SEGNALAZIONE: "Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa" - Sud in Europa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SEGNALAZIONE: "Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa"

Archivio > Anno 2004 > Dicembre 2004

di Angela Maria ROMITO
Nell’ambito delle iniziative del Forum regionale pugliese per la Convenzione europea è stato pubblicato dall’Università di€ Bari in collaborazione con il Dipartimento di Diritto internazionale e dell’Unione europea, un nuovo Supplemento speciale di SudinEuropa dal titolo Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, a cura di Ennio Triggiani.

Il nuovo volume si pone in continuità con la precedente pubblicazione “Testi preparatori della Costituzione europea”, diffusa nel maggio del 2003 anch’essa come supplemento al periodico di informazione sull’Unione. Allora si era offerta la possibilità ai lettori interessati, di seguire lo sviluppo delle tematiche di maggiore interesse in corso di discussione nella Convenzione europea, raccogliendo una corposa documentazione di base (tra cui la Dichiarazione dei Laeken del dicembre 2001, la Risoluzione del Parlamento europeo sulle relazioni tra Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali, i discorsi pronunciati alla sessione inaugurale della Convenzione sull’avvenire dell’Europa dagli allora Presidenti della Commissione europea, Parlamento europeo, del Consiglio europeo, e dal Presidente della Convenzione, il contributo del Comitato delle regioni nel processo di “costituzionalizzazione”, il discorso tenuto ad Atene nell’aprile 2003 dal prof. Romano Prodi “ spunti di intervento sulla Convenzione”), il Progetto di Costituzione europea e la sintesi degli interventi del Convegno “Il Futuro dell’Unione Europea” organizzato a Bari, Lecce e Foggia nella primavera del 2003.

Il nuovo lavoro, invece, si apre con esaustivo commento del curatore del volume, Prof. Ennio Triggiani, e raccoglie il testo del Trattato per una costituzione europea firmato a Roma dai Capi di Stato e di Governo il 29 ottobre scorso, e 5 dei 36 Protocolli allegati al trattato stesso (1. Protocollo sul ruolo dei Parlamenti nazionali nell’Unione Europea, 2. Protocollo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, 3. Protocollo sullo statuto della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, 4. Protocollo sullo statuto del sistema europeo di banche centrali e della banca centrale europea, 22. Protocollo sul diritto d’asilo per i cittadini degli Stati membri, 29. Protocollo sulla coesione economica, sociale e territoriale, 34. Protocollo sulle disposizioni transitorie relative alle istituzioni e agli organi dell’Unione).
Entrambe le pubblicazioni sono state promosse dall’Ufficio della Presidenza del Consiglio Regionale nel quadro del programma di azioni di sensibilizzazione da esso attivate per la Convenzione sul futuro dell’Europa e finanziato con i fondi del PEG della Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale.

Il Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa si presenta in una veste tipografica maneggevole e di facile consultazione, ed ha l’indubbio pregio di proporre in modo unitario ed ordinato un testo costituzionale complesso nel suo significato, costituito da ben 448 articoli.
Il volume è dunque, in primis, un rapido strumento di consultazione per gli operatori del diritto, ma costituisce anche una utile guida per aiutare tutti i cittadini a conoscere più da vicino il processo evolutivo europeo.

Attesi gli effetti dirompenti del testo costituzionale che, se approvato dai 25, è destinato a rivoluzionare gli ordinamenti giuridici degli Stati membri, è particolarmente apprezzabile la finalità divulgativa della nuova pubblicazione, la quale in modo immediato raggiunge l’obiettivo di diffondere gli ideali europeistici presso un pubblico vasto ed eterogeneo.

Si può ricevere copia del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, inoltrando una richiesta alla redazione di SudinEuropa (info@sudineuropa.net) oppure al Dipartimento di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Corso Italia 23, 70121 Bari.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu