PROSEGUE CON SUCCESSO IL CORSO "OPEN FAD" - Sud in Europa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PROSEGUE CON SUCCESSO IL CORSO "OPEN FAD"

Archivio > Anno 2004 > Maggio 2004
di Vittorio CALAPRICE    

Si sta avviando alla conclusione il progetto promosso dall’Università di Bari e l’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con le federazioni pugliesi di AICCRE ed AITEF, sulla qualificazione formativa delle reti esistenti tra Puglia ed Argentina attraverso una piattaforma tecnologica di e-learning “Open Fad”. I 60 corsisti hanno potuto raccogliere, negli ultimi moduli formativi, un insieme di strumenti progettuali per attuare la finalità principale di questo programma: la creazione di un network di enti pubblici e privati al fine di costituire e sviluppare iniziative imprenditoriale, socio-culturali, assistenziali e di cooperazione tra le comunità italo-argentine presenti, in particolare in Puglia.
Tra le molteplici proposte e sollecitazioni progettuali emerse nell’ambito dei 3 working-groups, si deve evidenziare l’idea di predisporre un’apposita struttura associativa, promossa in particolare dal II gruppo di lavoro, che funga da interfaccia tra gli stessi corsisti e le comunità di argentini presenti qui in Puglia. Essa potrà svolgere non solo il ruolo di “promotore culturale” ma anche di help-desk e di assistenza tecnico giuridica verso la comunità argentina presente nella nostra Regione, avvalendosi di vari staff specialistici (educativo-linguistico, socio-culturale, socio-economico).
La segreteria tecnica del corso ha intanto avviato una raccolta di dati economici e finanziari sul sistema paese e sulle opportunità commerciali in Argentina attraverso la collaborazione della Camera di commercio di Bari con la rilevazione di una molteplicità di informazioni provenienti dall’ICE, dal Ministero dell’Economia, dall’Ambasciata italiana in Argentina, che verranno organizzati in un CD-Rom e presentati in occasione del convegno finale previsto nella fine di giugno.
È in via di ultimazione, infine, la preparazione dello stage finale in Argentina. I corsisti avranno la possibilità di mettere in pratica le metodologie acquisite applicandole durante la permanenza nella città di Buenos Aires. Sarà quella infatti l’occasione per concretizzare le metodiche e le strategie studiate per l’internazionalizzazione del sistema Puglia in Argentina attraverso azioni mirate al coinvolgimento di soggetti ed istituzioni legati da vincoli culturali con il territorio pugliese.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu