NASCITA DI "GIUS 14" - Sud in Europa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NASCITA DI "GIUS 14"

Archivio > Anno 2005 > Giugno 2005

di Redazione
In occasione del Convegno L’Europa delle autonomie alla prova della sua “Costituzione”, tenutosi il 13 e 14 maggio 2005, si è costituito a Bari il Gruppo dei Giuristi del Settore Scientifico Disciplinare IUS 14. Erano presenti, in quanto afferenti a tale SSD, i colleghi Cafari Panico, Caruso, Costato, Mastroianni, Mengozzi, Nascimbene, Strozzi, Tesauro, Triggiani, Villani, Napoletano, Piroddi, Diverio, Falcone, Ferraro, Romito.
Si presenta, di seguito, il documento istitutivo del Gruppo, precisando che d’ora in poi il nostro periodico ospiterà documenti ed informazioni sulle sue iniziative.


“È costituito il Gruppo dei Giuristi del Settore Scientifico Disciplinare IUS 14 (GIUS 14). Esso si propone di rafforzare e promuovere il ruolo culturale ed istituzionale del Diritto dell’Unione Europea, e di affermare e diffonderne la specificità degli studi in un quadro di riferimento al diritto internazionale. In questo contesto GIUS 14 svolge le proprie attività nell’ambito di un rapporto organico di collaborazione con la Società Italiana per il Diritto Internazionale alla quale appartengono gran parte dei propri componenti.
Al fine di diffondere la conoscenza dell’Unione europea e del suo Diritto, GIUS 14 organizza seminari, giornate di studio e convegni, favorisce l’incontro ed il confronto tra studiosi della disciplina italiani e stranieri, intellettuali, scrittori ed insegnanti; esso avvia inoltre i più ampi contatti con le altre associazioni di area, fra cui la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, e più in generale con il mondo dell’Università, della cultura, della scuola, della politica e della comunicazione. Esso individua il periodico di informazione Sud In Europa, edito dal Dipartimento di Diritto internazionale e dell’Unione Europea dell’Università di Bari, quale strumento prioritario di informazione sulla propria attività.
In attesa di una organizzazione più articolata e della possibile trasformazione in Associazione, vengono costituiti un Comitato scientifico formato dai proff. Paolo Mengozzi, Giuseppe Tesauro, Antonio Tizzano ed un Comitato di coordinamento composto dai proff. Roberto Mastroianni, Bruno Nascimbene ed Ennio Triggiani.
GIUS 14 è formato da componenti effettivi, e componenti aderenti.
Sono componenti effettivi tutti i docenti, ricercatori, assegnisti delle materie del Settore Scientifico Disciplinare IUS 14 (Diritto dell’Unione europea).
Al Gruppo possono inoltre iscriversi come componenti aderenti tutti i docenti e gli studiosi italiani e stranieri che, pur senza far parte dello IUS 14, hanno orientato le proprie attività didattiche e scientifiche, in misura prevalente, alle relative materie e le cui domande di iscrizione siano state accettate dal Comitato scientifico”.                                                                                                                     
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu