INTRODUZIONE AL NUMERO DI SUDINEUROPA SUL TRATTATO DI LISBONA - Sud in Europa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

INTRODUZIONE AL NUMERO DI SUDINEUROPA SUL TRATTATO DI LISBONA

Archivio > Anno 2008 > Febbraio 2008
di Ennio TRIGGIANI    
Questo numero di SudInEuropa, illustrato dal prestigio degli studiosi che vi hanno collaborato, fornisce una immediata, sintetica ma approfondita analisi delle principali novità introdotte dal Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007; esso potrà quindi risultare un utile strumento di divulgazione e di studio per tutti coloro i quali desiderino rendere attiva la propria cittadinanza europea e non risultare meri spettatori del processo di integrazione. Si tratta di un obiettivo la cui importanza si accentua nella fase di ratifica del suddetto Trattato.
Si precisa che nei commenti gli Autori hanno utilizzato, nel riferirsi alle varie disposizioni, la numerazione del Trattato di Lisbona senza procedere alla rinumerazione che si avrà con il testo consolidato definitivo.
In proposito, è inoltre in preparazione il terzo volumetto della serie che, partendo dai “Testi preparatori della Costituzione europea” e dal “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”, fornirà il testo consolidato della Riforma di Lisbona accompagnato da un’ampia introduzione illustrativa.
Ci si avvia così a festeggiare, nel 2008, il decimo anno di questo periodico, facente capo al Dipartimento di diritto internazionale e dell’Unione Europea dell’Università di Bari, che è partito abbastanza in sordina ma che ha raccolto finora, per la sua particolare caratteristica, crescenti consensi.
Al decennale dedicheremo il prossimo numero che, ripercorrendo le tappe principali di questa “avventura”, sarà particolarmente dedicato al fondamentale problema della comunicazione quale strumento nodale per consentire ai cittadini di essere adeguatamente e permanentemente informati ed in grado quindi di meglio comprendere le ripercussioni delle politiche dell’Unione sul piano internazionale, nazionale e locale.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu