"eCONTENT - GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE" - Sud in Europa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"eCONTENT - GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE"

Archivio > Anno 2003 > Febbraio 2003
di Redazione    Bari, 4 febbraio 2003, ore 9.00
Hotel Excelsior Congressi, Via Giulio Petroni 15



L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, di intesa con il Dipartimento Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio della Commissione europea – Direzione Generale “Società dell’Informazione”, promuove a Bari una Giornata informativa nazionale sul programma “eContent”, prevista per martedì 4 febbraio 2003 dalle ore 9.00 presso l’Hotel Excelsior Congressi (Via Giulio Petroni 15).
“eContent” è un programma pluriennale adottato dall’Unione europea con Decisione del Consiglio del 22 dicembre 2000 (in GUCE L 14 del 18.1.2001, pag. 32), inteso ad incentivare lo sviluppo e l’utilizzo dei contenuti digitali europei nelle reti globali e a promuovere la diversità linguistica nella società dell’informazione. Nell’ambito del suddetto programma sono previste 3 linee d’azione:
a) migliorare l’accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l’utilizzazione; b) incrementare la produzione dei contenuti in un contesto multilinguistico e multiculturale; c) aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali. In data 20 dicembre 2002 la Commissione europea, in base al Programma di lavoro stilato conformemente all’articolo 4 della Decisione del Consiglio (vedasi in www.cordis.lu/econtent ), ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2003.
L’azione 1 (“migliorare l’accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l’utilizzazione”) è indirizzata principalmente alle pubbliche amministrazioni ed istituzioni, agli operatori nei settori dei contenuti e dei servizi linguistici, inclusi i fornitori di contenuti digitali del settore pubblico e privato, di servizi e soluzioni multilinguistici, di accesso e fornitura a servizi digitali. Essendo necessario migliorare la qualità delle proposte, la ricerca di un partenariato idoneo, nonché la rispondenza tra quanto il Programma richiede e le esigenze dei soggetti candidati – così come deliberato nel Piano di Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, approvato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia – tale giornata sarà finalizzata alla spiegazione delle procedure di costruzione di una proposta progettuale “eContent”; in particolare, durante la suddetta giornata sarà possibile, prenotandosi, programmare incontri diretti con funzionari europei ed esperti in tema di valutazione, i quali saranno disponibili a spiegare ai potenziali proponenti le caratteristiche specifiche del Programma “eContent” e del relativo bando 2003.
Per informazioni:
Segreteria scientifica e organizzativa: p.soc. .coop. Gheanet a.r.l. – Bari – Tel/fax: 080.521.65.44 – email: gheanet@tin.it
Coordinamento generale: Biblioteca Multimediale & Centro di Documentazione del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” – Bari – Tel 080.540.27.87
email: W.Morgese@bcr.puglia.it 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu